Come Accedere a Google Keyword Planner gratuitamente

Come Accedere a Google Keyword Planner gratuitamente

Ogni giorno, in tutto il mondo vengono effettuate oltre tre miliardi di ricerche solo tramite Google. Ciò rende i motori di ricerca di gran lunga il modo migliore per attirare persone sul tuo sito web. Tuttavia, se vuoi attingere a quel traffico, dovrai giocare secondo le regole del motore di ricerca, e ciò significa ottimizzare i tuoi contenuti utilizzando parole chiave appropriate.

Trovare le parole chiave giuste, non è solo una questione di creatività. Ciò di cui hai bisogno è l’accesso a dati reali, in modo da poter decidere quali query vale la pena perseguire e quali no. Questo è il tipo di dati che puoi ottenere solo utilizzando uno strumento di pianificazione delle parole chiave.

In questo articolo, parleremo del motivo per cui dovresti utilizzare un pianificatore di parole chiave come parte della tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Quindi ti insegneremo come accedere a Google Keyword Planner senza spendere un centesimo. Andiamo a questo!

Perché dovresti utilizzare Google Keyword Planner

Immagina di voler scrivere un articolo sulle tute da sci. Tuttavia, prima di iniziare, devi assicurarti che ci sia un pubblico per questo. Il modo migliore per capirlo è “chiedere” a Google se c’è qualche interesse per la parola chiave “tuta da sci”.

È qui che un planner di parole chiave è utile:

Google keywords planner

Nell’esempio sopra, Google Keyword Planner ha restituito una serie di suggerimenti relativi al termine che abbiamo cercato. Per ogni suggerimento, ci indica inoltre, da quante persone è stato cercato ogni mese, oltre a quanta concorrenza c’è.

Potrebbe sorprenderti scoprire che c’è molta concorrenza legata alla parola chiave “tuta da sci” e scorrendo la lista di Google Keyword Planner, possiamo determinare che il nostro articolo potrebbe avere successo se utilizzassimo la parola chiave “tuta sci nazionale italiana 2019”, in quanto, ha un buon numero di ricerche ma un tasso di concorrenza basso.

ricerca parole chiavi con google

Quella particolare parola chiave ha sia un volume di ricerca decente che una bassa concorrenza. In altre parole, un numero sufficiente di persone, sta cercando questo termine, per cui vale la pena utilizzarlo.
A questo punto, ricapitoliamo come questo strumento, ci ha aiutato a prendere una decisione decisiva in merito alle parole chiave:

Gli abbiamo dato un’idea e ha restituito un lungo elenco di suggerimenti di parole chiave.
Ci ha aiutato a identificare quale di queste parole chiave avesse un potenziale decente.
Ci ha detto quanto sarà agguerrita la concorrenza per ogni parola chiave.
L’uso di questo strumento,  consente di affrontare metodicamente la creazione di contenuti.

In conclusione, Google Keyword Planner è uno strumento gratuito e potente ed è accessibile utilizzando un qualsiasi account gmail, tuttavia, non è l’unico strumento di ricerca di parole chiave, per cui, sentiti libero di guardarti intorno e provare altri strumenti simili.