La scelta migliore per il tuo Nome di Dominio

La scelta migliore per il tuo Nome di Dominio

Così come siamo ad offrirvi un dominio gratuito per i nostri piani web hosting, non vi sorprenderete se vogliamo anche deliziarvi di alcuni spunti su come scegliere il miglior nome per il vostro Dominio web.

Pianificazione
Il dominio web rappresenta la propria identità (di persona fisica, oppure dell’azienda) e diventerà il nostro biglietto da visita ed è essenziale che sia scelto con cura.
Il consiglio principale è: Semplicità, un dominio web deve essere semplice sia da ricordare che da scrivere.
Prima di scegliere un dominio, ci sono alcuni fattori che dovrebbero essere presi in considerazione, come il vostro business, il target di riferimento e il vostro brand.
La buona notizia è che puoi utilizzare tantissimi nomi prendendo in considerazione i fattori appena elenacati, quella cattiva, è rappresentata dalla difficoltà di trovare un nome breve.

Facciamoci le domande giuste
1. Che tipo di sito web ho intenzione di costruire e con quali contenuti?
2. Chi è il pubblico di riferimento per il mio business e come lo cerco?
3. Ho fatto ricerche di mercato? Ho Cercato le parole chiave SEO friendly relative al mio Business? Queste parole chiave possono essere utilizzate nelle URL?
4. Ho fatto un confronto con i nomi di dominio dei miei concorrenti?

Tutto questo può sembrare un lungo lavoro ma cerctamente ne vale la pena. Bisogna lavorare su questi concetti per trovare un nome di dominio che sia il più possibile incisivo e non generico.

Meglio lavorare su tuo brand che su un nome generico proprio come hanno fatto i colossi del web come Google, YouTube, Facebook, Twitch, BuzzFeed etc.

Aspetti legali
Gli aspetti legali da considerare nella registrazione di un dominio sono due:
Il dominio scelto può essere protetto contro utilizzi scorretti dalla concorrenza?
Può un competitor o un’azienda chiedermi i danni per l’utilizzo del nome scelto per il dominio?

In linea di massima, non è consigliabile registrare nomi di dominio molto somiglianti a quelli di brand famosi come Google o Apple, per quanto non esiste, almeno attualmente, alcuna norma che vieti di farlo.

Hai trovato un grande nome ma come costruire anche un grande sito?
Niente paura! Vi offriamo una vasta gamma di strumenti e supporto che vi possono aiutare.
Nel nostro cPanel è incluso Softaculous, il quale consente di installare con un click oltre 150 applicazioni come WordPress, Magento, Joomla, Prestashop and OSCommerce.

Alcuni strumenti utili
Esistono tantissimi strumenti utili che possono aiutarvi:
Google Keyword Tool: Questo strumento permette di cercare una parola chiave per la tua nicchia.

Bustaname: Questo strumento consente di specificare le parole chiave che poi ti chiede con nomi di dominio disponibili relativi a tali parole

Impossibility: È un ingegnoso strumento che aggiunge sostantivi, verbi, aggettivi ecc per la vostra parola chiave!

Ricordate, un ottimo nome di dominio può essere un vero aiuto con il vostro marchio / business. Ma il vero successo arriverà con i grandi contenuti, grandi backlinks e, soprattutto, un grande servizio.

 

 

Cerca il tuo Dominio